Legame indissolubile quello fra Catania e il mare, che potrete vivere appieno in sella alla vostra e-bike. Si parte proprio dal porto della Città, punto nevralgico commerciale e turistico, oltre ad essere sede di punti di ritrovo e, nel fine settimana, di un farmers market biologico a km0 e del tradizionale mercatino delle pulci.
Si prosegue per piazza Europa, salotto sul mare che offre spazi e vedute suggestivi, oltre a numerose attività commerciali ed un affaccio sul litorale roccioso.
Piccola e riservata, la vicina spiaggetta di sabbia nera di San Giovanni Li Cuti è una delle preferite dai catanesi e tappa irrinunciabile del vostro tour, in ogni stagione.
“Cuore pulsante” di questo versante della città, il porticciolo di Ognina è luogo del cuore nella storia del rapporto fra i catanesi ed il mare, che qui celebrano ogni anno il proprio omaggio alla Madonna di Ognina, la seconda festa più partecipata di Catania.
Ed è Santa Maria di Ognina che è intitolato il santuario ove si conclude il vostro tour. Vicinissimo al mare e sito in una posizione molto suggestiva, il luogo di culto custodisce il simulacro della Madonna, per la maggior parte dell’anno esposto sull’altare maggiore nella sua nicchia.